Chi è l’Host? Uno, nessuno e centomila

Chi è e cosa fa precisamente l’Host? Ce lo siamo chiesti spesso prima d’intraprendere, appena due anni fa, questa incredibile avventura a Salerno con il B&B La Vie en Rose.

Abbiamo iniziato con quel pizzico di incoscienza che contraddistingue l’inizio di una qualsiasi attività imprenditoriale, seppur piccola. Tanto entusiasmo ma anche incertezze e piccole difficoltà che in poco tempo si sono trasformate in bagaglio esperienziale e di vita. Pian piano questo “lavoro” ha iniziato a cambiare noi, Antonella ed Andrea, che quotidianamente ci lavoriamo così come il nostro rapporto con chi sceglie la nostra struttura per visitare le bellezze di Salerno e della Costiera Amalfitana. In parole semplici, è come se fosse andato assottigliandosi il ruolo proprio dell’Host (proprietario) trasformandosi più in un’accoglienza familiare che – stando ai vostri feedback – avete avvertito distintamente, e ne siamo felici.

Ma torniamo alla domanda iniziale. Cosa fa dunque un Host? Oltre all’accoglienza e alla cura maniacale per ogni singolo dettaglio, dalla prima colazione alla pulizia della camera, deve essere disposto a trasformarsi in una figura estremamente versatile. La cura dei dettagli deve esserci in ogni spazio, sia fisico che virtuale, ed ecco giustificata anche la presenza di questo piccolo spazio/blog che utilizzeremo per raccontarvi la nostra avventura a colori.

Chi vive a stretto contatto con utenti provenienti da ogni parte del mondo deve sviluppare una propensione alla comunicazione trasversale e che abbiamo provato a spalmare sui vari Social Media, che ci consentono di avere un rapporto sempre più stretto e significativo con ognuno di voi. Il nostro modo di approcciarci al cliente è così mutato anche grazie a voi che scegliete La Vie en Rose Salerno, incoraggiandoci e offrendo preziosi suggerimenti via social network. È anche questo l’obiettivo di un Host: fare in modo che il rapporto non sia esclusivamente venditore/acquirente ma più simile a quello di un fidato barista.

In questi primi due anni di attività abbiamo ascoltato tantissime storie, innamorandocene. Ed erano racconti di luoghi lontani, di amori riscoperti, vite bruscamente spezzate ed amicizie da riconquistare. Per questo e molto altro ancora vi diciamo GRAZIE, con la certezza di incontrarci ancora in questo piccolo spazio virtuale, che utilizzeremo anche per fornire informazioni utili su luoghi ed attrazioni della Campania, o nella magnifica cornice di Salerno. Buon viaggio, teniamoci stretti.